LeTormenta ‘Resést’ (2007)

Prosegue il nostro percorso con il 7"/CD/r dei forlivesi LeTormenta, che oltre ad essere nostri buoni amici sono sicuramente una delle realtà più interessanti della scena Hc e non solo. Questo oltre che per la qualità e l'originalità della proposta musicale anche per l'attitudine e le qualità umane, doti che sono emerse ogni qualvolta abbiamo avuto il piacere di vederci e passare un po' di tempo insieme.

 

Siamo felici che Basura faccia parte dei tanti coproduttori di questa nuova uscita dei LeTormenta, sia per il fatto che si tratta di un 7" pieno di brani bellissimi, sia per il contenuto che contraddistingue questo disco. Il concetto di base attorno a cui ruota tutto è la Resistenza, valore in cui ci riconosciamo profondamente, in termini di principio e anche e soprattutto nella quotidianità del nostro agire.

Oltre ai tre brani del 7" nella versione CD/r troverete anche la cover di 'Lo spirito continua' dei Negazione, un brano perfetto per sottolineare che il fuoco che anima questa musica e tutto ciò che questa trasmette non si spengono, ma continua a vivere e respirare, nel sudore e nell'energia che si sprigiona ai concerti, ma anche nei progetti che animano le mura degli spazi occupati e autogestiti. Spazi come 'Al Confino squat' a Cesena… il brano era infatti originariamente contenuto in un 7" a sostegno dello squat, e vederlo su questa produzione ci fa ancora più piacere.

Queste le parole usate dagli stessi LeTormenta per descrivere il loro lavoro:

Immaginate un sasso rotolare giù per una montagna. La sua corsa può finire nel momento in cui un sasso più grande vince la sua forza. Fino a quando il suo percorso sarà ostruito da un ostacolo la sua discesa non potrà continuare. Quel sasso attende. Il sasso più grande col tempo si sgretola e si consuma, fino a diventare a sua volta un sassetto, che rotolerà giù. Il primo sasso sarà diventato polvere allora, ma sarà parte di quella caduta, accompagnerà la pietra che intraprenderà la discesa. Un sasso, può urtare un altro sasso, che a sua volta ne può urtare un altro fino a diventare una forza capace di spazzare via ogni ostacolo. Così i piccoli sassi e i loro amici divenuti polvere hanno spianato tutti insieme la strada fino a valle, in mezzo ad ogni sorta di intralcio, travolgendo tutto.

Questo disco è per quelle persone che ora si trovano di fronte ad un ostacolo e attendono di poter proseguire il loro percorso fino in fondo. Persone che con la loro voglia di vita e libertà hanno incontrato gli impedimenti imposti da chi vuole restare lì, ancorato alla montagna, a congelare nel gelido abbraccio di un vento mortale. A valle il sole brilla e scalda… amici cari, è solo questione di tempo. Arriveremo tutti prima o poi. Nessuno escluso. Per tutti i prigionieri politici.

PARTE DEI RICAVATI DI QUESTO DISCO ANDRANNO IN FAVORE DI COLORO CHE SI TROVANO IN PRIGIONE PER AVER CERCATO DI RENDERE QUESTO MONDO MIGLIORE

TRACKLIST
01. Accettare / Resistere l'ingranaggio
02. Il Sogno
03. Inverno, storia del gatto e delle oche
04. Lo Spirito Continua (solo su CD)

CONTATTI
www.letormenta.com

This entry was posted in produzioni. Bookmark the permalink.